Oltre trent’anni

di esperienza

al vostro servizio.

 

Richiedi un preventivo gratuito

Mission

Siamo un’impresa di famiglia specializzata che da sempre guarda al futuro e all’innovazione tecnologica.

Ci proponiamo come partner strategico per la crescita dei nostri clienti con un servizio di qualità su misura, frutto della nostra esperienza e della cura che prestiamo ad ogni lavorazione, così che ogni pezzo verniciato parli di noi e della nostra visione.

  • Negli Anni ’80 Alessandro, ispirato dalla storia imprenditoriale familiare, si sposta dalle colline fiorentine a Bientina per avviare la sua prima attività.

  • Nel 1993 viene convertita e ampliata l’azienda, passando dalla verniciatura su legno a quella a polvere su metalli, anticipando così le tendenze del mercato industriale.

  • Nel 2004 entra in azienda Marco, che dopo un percorso di crescita diventa socio di Alessandro, contribuendo allo sviluppo tecnico e organizzativo della società.

  • Nel 2019 vengono realizzati i due nuovi impianti produttivi 4.0, aumentando così la capacità, l’efficienza e la qualità del lavoro.

  • Nel 2021 Alessandra, figlia di Alessandro, porta nuova energia e competenze in azienda, rafforzando la continuità generazionale e la diffusione di una cultura aziendale orientata al futuro.

Cultura aziendale

CURA DELLA PERSONA
Siamo vicini alle persone sia dentro che fuori dall’azienda.
Il nostro staff è formato e altamente qualificato, pronto a offrire un costante supporto tecnico al cliente.

IMPIANTI 4.0
L’installazione di impianti 4.0 consente una lavorazione rapida, di ottima qualità e controllabile in ogni sua fase.

SOSTENIBILITÀ
Le vernici a polvere che utilizziamo sono prive di solventi e non rilasciano C.O.V.: eliminano l’inquinamento atmosferico, in linea con quanto imposto dalle normative ambientali.

Nanotecnologia

L’industria che cambia è quella che affronta nuove sfide attraverso l’uso di nuove tecnologie.
Grazie alla nanotecnologia, Pictura riesce a fornire il più evoluto e performante trattamento di verniciatura.
Col termine “nanotecnologia” si intende la capacità di osservare, misurare e manipolare la materia su scala atomica e molecolare.
Usare tale metodologia significa ottenere elevate prestazioni in termini di proprietà meccaniche, antibatteriche e durabilità.
Individuiamo e svolgiamo un servizio specializzato per ogni tipo di superficie da trattare.
Il processo nanotecnologico conferisce alla superficie dei pezzi una conversione chimicamente legata e stabile, sviluppata mediante una forza repulsiva verso ogni contaminante.

Mission

Dalla gestione degli impianti produttivi alla scelta delle materie prime e dei materiali d’imballo, l’intera struttura organizzativa di Pictura è diretta a minimizzare l’impatto sull’ambiente, garantendone la massima preservazione.
Le vernici in polvere che utilizziamo sono sicure per il personale: non contengono solventi e non causano irritazioni alla pelle o alle vie respiratorie.
Scegliamo processi che massimizzano la resa e riducono gli sprechi, con conseguente risparmio di energia e incremento della produttività.
Il pretrattamento della verniciatura è a base nanotecnologica, quindi formulato con materie prime altamente innovative e performanti.
Realizziamo verniciature che resistono quanto più possibile alla corrosione dovuta ad agenti chimici e/o atmosferici.

I Nostri Impianti 4.0

Disponiamo di 2 impianti certificati per soddisfare tutte le richieste dei nostri clienti.

Impianto con Catena Automatica
Cascine di Buti
Dimensione massima ingombro pezzi:
Lunghezza: 4,00 m | Larghezza: 1,00 m
Lunghezza: 5,00 m | Larghezza: 0,20 m
Altezza: 2,30 m
Appensione: 150 Kg/m
Impianto con Carroponte
Vicopisano
Dimensione massima ingombro pezzi:
Lunghezza: 8,50 m
Larghezza: 2,40 m
Altezza: 3,00 m
Appensione: 2700 Kg/m

Clienti

Grazie all’esperienza e alla flessibilità della nostra produzione riusciamo a soddisfare le richieste di ogni settore: industriale, sanitario, nautico, automotive, meccanico, edilizia, arredamento e serramenti.

Ospedaliero

Marino

Trasporti

Ferroviario

Meccanico

Edile